Risultati provvisori 16a giornata Serie A

La sedicesima giornata del campionato italiano di calcio di Serie A TIM, giocatasi il 16 e 17 dicembre, si è conclusa – come tutti sapete – con un risultato mancante nel tabellino.
La partita Catania – Empoli è stata infatti sospesa causa impraticabilità del campo e rinviata a data da definirsi.

Il regolamento della Fiuh!League prevede che in casi come questo il risultato delle partite del campionato di Fantacalcio non possa essere omologato. Occorre aspettare i voti mancanti, quindi i risultati saranno disponibili soltanto il giorno successivo al recupero di Catania – Empoli.

Questo fatto lascia sempre un po' l'amaro in bocca agli appassionati: una vittoria conseguita in "differita" ha sempre un po' il sapore di una minestra riscaldata.

Per aggiungere un po' di pepe a questa minestra, abbiamo pensato di procedere lo stesso con il calcolo dei risultati provvisori delle partite del 16 e 17/12.

Ai giocatori di Catania ed Empoli sono stati assegnati voti d'ufficio: tutti 6, senza bonus né malus.

Nota: secondo il regolamento del fantacalcio, questa soluzione può essere adottata come regola ufficiale di una Lega. E' ovvero possibile scegliere che in casi come questo i risultati siano calcolati secondo i voti d'ufficio, ignorando poi i voti "reali" del posticipo. Non è il nostro caso. Nella Fiuh!League si aspetta il recupero.

La situazione che ne deriva è un po' surreale: alcuni dei risultati calcolati in tal modo parrebbero definitivi, altri invece sono quantomai incerti. Chi scommetterebbe ad esempio su una tripletta di Spinesi? Oppure su un gol di Adani, Buscé o Almiron? O ancora, su un rigore sbagliato da Spinesi e parato da Pantanelli? Catania – Empoli può finire 0-0, come anche 5-5…

Sappiamo che molti Presidenti leggendo queste "gufate" staranno facendo gli scongiuri, e proprio qui sta il bello!

L'analisi dei risultati odierni costituirà argomento di approfondimento nella prossima Analisi di Epathos. I FantaPresidenti sono invitati a fornire i loro pronostici, altre gufate e spunti di discussione nel nostro forum.

PS Non dimentichiamo nel frattempo di fare i nostri complimenti al Campione d'Inverno (sub judice) Blue Devils, che nello sprint per il titolo pre-natalizio supera (sulla carta) Teamigi,  bloccata (per ora) sul pari da Sporting Emilia.