Finale col botto

Ventunesimo e ultimo turno della prima magica stagione della Lod League.

Salta all'occhio il 5-1 con cui Piedi d'Oro annienta un Rapid Portiz pur gagliardo. Benché Rapid abbia dalla sua la doppietta di Mancini e i gol di Pellissier e Iaquinta, la squadra di Riccardo è uno schiacciasassi: al grido di kakà kakà kakà, si scatenano anche Di Napoli e Rocchi e persino Natali.  Parziale squadra 83, totale squadra 86 a un passo dal record, ma soprattutto l'affermazione di un secondo posto che – se il campionato non fosse finito – potrebbe cominciare a stare stretto.

Anche l'altra pretendente al podio, Sporting Emilia, incorre in una giornata storta. In questo caso però non è tanto l'avversario, un onesto Vanz United, quanto lo stesso Sporting il principale artefice della disfatta (0-2). Appaiono a questo punto giustificate quelle voci di critica verso la formazione di Igor. Per poter mantenere le sue primedonne, la società trascura i gregari. Il malcontento genera una prestazione al limite dell'inguardabile, così come spesso ci è parso di vedere negli ultimi tempi. Vanz ha buon gioco: nonostante l'esclusione di Del Piero, bastano Suazo Tavano e i punti regalati dai modificatori a concludere con una vittoria un campionato deludente.

Della partita tra Team Giulia e Atletico Simovieri soltanto un flash. Il presidente di TG è fantacalcisticamente demotivato e comprensibilmente distratto da altre questioni. Si parla di una possibile assemblea degli azionisti, che tra le altre cose starebbe per cambiare il nome della squadra in "Team Giulia e Gianluca". Il patron di Atletico, da parte sua, probabilmente è Mesto come il suo centrocampista per colpa dell'Inter, o forse è già con la testa sotto l'ombrellone a sognare lo scudetto dell'anno a venire. Fatto sta che le due squadre si accontentano di uno scialbo pareggio 1-1.

E veniamo al famoso botto del titolo. Real Messina appagato e oggi a secco? BOOM! Ne approfitta subito Black Team! Ricalcando un noto schema, più volte visto nei finali di serie A a titolo assegnato, una squadra che a gennaio pareva in crisi conclude alla grande la sua rimonta battendo la capolista. Tacciano però i maligni. Questa vittoria è interamente farina del sacco di Luca, che dopo aver rifondato la squadra al mercato invernale coglie ora gli attesi frutti. Il gol di Di Michele su assist di Marchionni e la diga difensiva di Mexes bastano per portare a casa i tre punti.

Tre punti che sommati a 26 portano Black Team a 29, ossia alla pari con Sporting e un punto sopra Rapid Portiz.

Cosa succede adesso? Il computer ci mostra Black Team davanti. Più punti-squadra, miglior media inglese rispetto a Sporting. Questa classifica non è però valida per il podio. Secondo le nostre regole si procede allo spareggio per il terzo posto, che sarà giocato venerdi e sabato in una partita secca, su campo neutro con eventuali supplementari e rigori.

Nel turno prePasquale si gioca anche la Supercoppa. Nonostante il calendario ufficiale prevedesse un turno di riposo, i presidenti di Real Messina e Piedi d'Oro hanno dato il nulla osta per anticipare l'ultima gara della nostra Lod League. Anche qui partita unica con eventuali supplementari e rigori.

Ricordiamo alle quattro squadre che scenderanno in campo, che le formazioni dovranno pervenire entro le 17 di venerdì poiché il derby della madunina è stato anticipato (si giocherà venerdì alle 18).

Nota di servizio: per cause tecniche in questo turno le formazioni non potranno essere inviate da sito. Si invitano tutti a spedirle con mezzi alternativi, sms oppure email, ricordandosi di indicare l'ordine dei rigoristi.

A tutti i presidenti è invece rivolto l'invito a partecipare attivamente al forum per concordare la data nella quale potremo incontrarci per la Cena di Gala di fine Campionato.