Originale l’iniziativa di un tal J Perthold, appassionato di fotografia e di gatti.
Spinto dal desiderio di sapere cosa il suo felino – Mr Lee (foto) – faccia durante la giornata, questo tizio lo ha dotato di una CatCam.
Cos’è una CatCam? E’ una macchina fotografica, leggera e a basso costo, che il sig. Perthold ha modificato in modo tale che scatti a intervalli regolari. L’apparecchiatura in questione è stata appesa al collare del gatto che, inconsapevolmente, ha realizzato degli interessanti reportage fotografici della sua giornata. Siamo a metà tra una sorta di Grande Fratello artigianale e un esperimento scientifico.
Sul sito di Perthold si trovano tutti i dettagli tecnici, a disposizione degli appassionati che volessero curiosare nella giornata dei loro piccoli amici. Consigli sulle apparecchiature adatte per realizzare la CatCam, schemi dei circuiti, consigli, addirittura un forum di discussione. E presto le CatCam potrebbero essere disponibili, in vendita, sul sito stesso.
State attenti però, che qui non siamo mica in Germania: è molto probabile che mandando il gatto in giro a far la spia si rischi di violare qualche legge, prima fra tutte quella sul diritto del nostro amico a quattro zampe a far rispettare la propria privacy.